Visite

La Mappa Servizi di Villa Sorra
La Mappa Servizi di Villa Sorra

Condizioni di accesso

Il parco di Villa Sorra è aperto nelle ore diurne tutto l’anno. Il Giardino Romantico è invece visitabile solo accompagnati dal personale autorizzato (tutte le domeniche e i festivi, al pomeriggio, da aprile a ottobre e, per gruppi, anche durante la settimana per tutto l’anno previo appuntamento).

Parcheggi

Il parcheggio per le autovetture si trova sul lato nord del complesso, con entrata da via Pieve. È gratuito ed è aperto, compatibilmente con le condizioni atmosferiche e la praticabilità del terreno (fondo erboso), tutti i giorni dalle 9 alle 20 da marzo a novembre. Normalmente rimane chiuso il lunedì mattina per lavori. Sono presenti porta biciclette a tutti e 3 gli ingressi del parco (via Prati – da Castelfranco Emilia; via Pieve – da Nonantola; via della Villa – da Modena). L’ingresso al parco è infatti riservato ai soli pedoni. I pullman (scolastici o gruppi organizzati) possono usufruire del parcheggio per le autovetture oppure, in casi particolari (anziani, handicap, ecc.), entrare da via della Villa. In occasione delle Domeniche al Parco è attivo un servizio di parcheggio sorvegliato, il costo è di 1€.

Servizio Ristoro

Il servizio di ristoro è assicurato la domenica ed i festivi da aprile ad ottobre.  È comunque possibile per i frequentatori organizzare pranzi al sacco e pic-nic sui prati, fermo restando l’obbligo di lasciare l’area in perfetto ordine e il divieto di accendere fuochi. Se i partecipanti sono numerosi e/o sussiste la necessità di montare tavoli e sedie in misura consistente, è necessario avvisare preventivamente la Direzione e richiedere apposita autorizzazione.

Servizi Igienici

Sono presenti n.2 bagni chimici (di cui uno per portatori di handicap) situati sul lato sud della scuderia. Nella scuderia sono poi presenti servizi igienici veri e propri, aperti solo in occasioni delle iniziative “Domeniche al Parco” o su preventiva richiesta.

Vigilanza

Il servizio di vigilanza è assicurato dalle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie e dai Corpi di Polizia Municipale dei comuni proprietari (Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola, San Cesario). Per questi ultimi è stato predisposto un apposito calendario di turni. Il servizio di vigilanza viene svolto prevalentemente in occasione delle giornate “Domeniche al Parco” e, saltuariamente, durante la settimana, quando possono intervenire anche i Vigili Provinciali. Nelle ore notturne sono previsti sopralluoghi dei carabinieri e di un istituto di vigilanza privato. Ricordiamo, comunque, che nelle ore notturne l’accesso al parco non è consentito.

Quando Visitarla

Grazie alle sue bellezze compositive Villa Sorra è affascinante in ogni periodo dell’anno. In particolare, non mancate di visitare il giardino storico in primavera ed in autunno, quando le combinazioni coloristiche delle chiome lo trasformano in un variopinto quadro pittoresco.

Regolamento

Al Parco di Villa Sorra ..

  • .. si può ..
    Entrare tutti i giorni dall’alba al tramonto.
    Parcheggiare nell’area apposita nei giorni di apertura.
    Passeggiare e sostare sui prati.
    Visitare il Giardino Storico solo accompagnati da personale autorizzato.
  • .. ma non si può ..
    Danneggiare in alcun modo gli alberi e il parco.
    Girare a cavallo, in bicicletta, motocicletta o con qualsiasi tipo di veicolo.
    Molestare gli animali, pescare o abbandonare i rifiuti.
    Giocare a pallone e lasciare liberi i cani al di fuori degli spazi consentiti.

Scarica il Regolamento del Parco di Villa Sorra (PDF)