Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

News dai Volontari di XVS – Per Villa Sorra…

Quando: 26 marzo 2019

Cari Amici,
bentrovati. Diversamente da quanto vi avevamo annunciato, i nostri volontari dell’associazione XVS-Per Villa Sorra – nata nel 2011 dalla volontà di tante associazioni per tutelare e promuovere la Villa – non si occuperanno più dell’attività di gestione e valorizzazione della storica Villa.
Se negli anni scorsi, dal 25 aprile al 31 ottobre, avete potuto visitare il giardino storico, vedere gli interni della villa allestiti con mostre ed esposizioni, trovare un punto ristoro “casereccio” con caffè, gelati, bibite e prodotti della tradizione, partecipare a concerti, spettacoli e laboratori per grandi e piccini, è stato grazie ai nostri volontari. Volontari che, oltre a garantire questi servizi, hanno curato la pulizia degli ambienti della Villa, l’apertura dei locali nel week-end, dei cancelli dei parcheggi, elargendo sorrisi e informazioni ai visitatori. Sempre nella difficoltà di agire in un parco pubblico che ormai da ottobre 2017 non ha un presidio stabile di giardinieri e che, come tutti sappiamo, è oggetto di continui raid di malviventi nei parcheggi, nonostante tutti i nostri sforzi – non scontati – per garantire un presidio fino allo scorso anno.
Dal 2019 non saremo più noi a occuparci di tutto questo, perché il Comune di Castelfranco Emilia ha affidato a un altro soggetto la gestione dell’attività.
Ora il punto non sta certamente nell’alternanza di due soggetti nel gestire la programmazione di un bene pubblico – cosa che spesso può rivelarsi rigenerativa – così come non lo è la provenienza del nuovo soggetto da territori extra-regionali. Il punto o, meglio, la nostra preoccupazione sta nel rilevare come, anche questa volta, si sia assegnata l’attività di valorizzazione di Villa Sorra unicamente secondo il principio del massimo ribasso economico, senza che vi sia stata una valutazione di una proposta di contenuti, senza che vi sia stata un pensiero rivolto alla progettualità.
Un ulteriore segno di come questo magico posto, visitato ogni anno da migliaia di persone, sembri più un problema che un’opportunità.
Salutandoci e apprestandoci a lasciare Villa Sorra dopo tanti anni, non vogliamo lasciarci alle spalle solo considerazioni amare: innanzitutto vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e hanno collaborato con noi – e la lista è così lunga che non ve la prenderete se non vi nominiamo tutti – ma anche interrogarci se dalla nostra passione non possa nascere qualcosa di nuovo, votato fermamente alla tutela della Villa. Qualcosa che non si occupi di gestire o programmare attività o servizi – che ci auguriamo facciano i nuovi gestori con serietà – quanto piuttosto di osservare e vigilare, verificare e, se si troveranno interlocutori, consigliare. Per ricostruire.
Ne parleremo insieme con tutti quelli che vorranno, perché ci hanno sostenuto o perché semplicemente amano Villa Sorra, martedì 26 marzo, alle 21.00, alla Fattoria di via Mavora 21 a Gaggio in Piano. Faremo due chiacchiere, vi racconteremo la nostra storia, condivideremo idee e brinderemo!
I volontari di XVS – Per Villa Sorra

Dettagli

Data:
26 marzo 2019
Categoria Evento: